“SPES CONTRA SPEM, LIBERI DENTRO” GRANDE EMOZIONE ALLA 73^ MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA LA BIENNALE DI VENEZIA

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

Partecipare con il docufilm “Spes contra Spem, liberi dentro” alla 73^ mostra internazionale d’arte cinematografica, la biennale di Venezia è stata sicuramente un’esperienza che non potrò mai dimenticare.

Le due proiezioni, quella del 7 Settembre con la presenza del Ministro della Giustizia Andrea Orlando e quella del 9 Settembre con la presenza del sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore hanno riscontrato un grande successo ed il tema del film ha aperto grandi dibattiti.

Riporto di seguito una delle agenzie uscite con le dichiarazioni del  Presidente della Commissione speciale Carceri Fabio Fanetti ed il Presidente della Commissione speciale Antimafia Gianantonio Girelli che hanno partecipato alla prima in Sala Pasinetti a Venezia.

Ringrazio le produzioni IndexWay e Nessuno Tocchi Caino per aver reso possibile la realizzazione di questo progetto.

Fonte Askanews – Si chiama “Spes contra Spem – Liberi Dentro” il nuovo docufilm del regista milanese Ambrogio Crespi, girato interamente all’interno del carcere di Opera. Il filmato, presentato oggi alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è incentrato sul tema del “fine pena mai” ed è stato realizzato con le testimonianze dei detenuti della casa circondariale milanese, di giudici e di addetti ai lavori. I protagonisti sono uomini condannati all’ergastolo ostativo. Non sono attori, ma persone che raccontano la loro vita. Oltre ai detenuti hanno partecipato al progetto anche il direttore del carcere di Opera Giacinto Siciliano e la polizia penitenziaria, con la collaborazione dell’Associazione “Nessuno Tocchi Caino”.

Insieme al Ministro della Giustizia Andrea Orlando, alla proiezione erano presenti due rappresentati del consiglio regionale della Lombardia: il Presidente della Commissione speciale Carceri Fabio Fanetti e il Presidente della Commissione speciale Antimafia Gianantonio Girelli.

Un filmato emozionante – ha commentato Fanetti – che racconta il carcere nella totalità della sua umanità e che rimarca ancor di più il ruolo del carcere come strumento di rieducazione e non solo di reclusione. E’ opportuno promuovere ad ogni livello questo film e farlo conoscere specialmente nelle scuole: del carcere devono occuparsene tutti”.

Anche per Girelli il docufilm “pone una seria riflessione sulla condizione dei detenuti e sulla necessità di costruire veramente percorsi di recupero e di speranza. Bisogna ragionare su una pena giusta in senso riparativo. Il film di Crespi rappresenta un vero manifesto contro la mafia: sentire persone che hanno commesso crimini efferati parlare di loro, del loro passato e del loro futuro, aiuta ad insegnare il valore della legalità”.

spes-contra-spem-liberi-dentro-niccolo-messina-ambrogio-crespi-alessandro-arrighi spes-contra-spem-liberi-dentro-la-biennale-venezia-ambrogio-crespi spes-contra-spem-liberi-dentro-la-biennale-di-venezia-indexway-ambrogio-crespi-luigi-crespi-santi-consolo-giacinto-siciliano spes-contra-spem-liberi-dentro-la-biennale-di-venezia-giacinto-siciliano-ambrogio-crespi-luigi-crespi spes-contra-spem-liberi-dentro-la-biennale-di-venezia-andrea-orlando-ambrogio-crespi-sergio-delia spes-contra-spem-liberi-dentro-la-biennale-di-venezia-ambrogio-crespi-luigi-crespi-santi-consolo spes-contra-spem-liberi-dentro-la-biennale-di-venezia-ambrogio-crespi-luigi-crespi-santi-consolo-andrea-orlando-indexway spes-contra-spem-liberi-dentro-la-biennale-di-venezia-ambrogio-crespi-luigi-crespi-niccolo-messina-alessandro-arrighi spes-contra-spem-liberi-dentro-la-biennale-di-venezia-ambrogio-crespi-helene-pacitto-natascia-turato-oluigi-crespi-niccolo-messina spes-contra-spem-liberi-dentro-la-biennale-di-venezia-ambrogio-crespi-e-luigi-crespi spes-contra-spem-liberi-dentro-la-biennale-di-venezia-ambrogio-crespi-anmdrea-orlando-indexway spes-contra-spem-liberi-dentro-la-biennale-di-venezia-ambrogio-crespi-andrea-orlando-sergio-delia spes-contra-spem-liberi-dentro-la-biennale-di-venezia-ambrogio-crespi-andrea-orlando-santi-consolo-elisabetta-zamparutti-indexway spes-contra-spem-liberi-dentro-barbara-belloni-ambrogio-crespi-marcello-elia spes-contra-spem-liberi-dentro-ambrogio-crespi spes-contra-spem-liberi-dentro-ambrogio-crespi-luigi-crespi-niccolo-messina-la-biennale-di-venezia spes-contra-spem-liberi-dentro-ambrogio-crespi-la-biennale-di-venezia-niccolo-messina spes-contra-spem-liberi-dentro-ambrogio-crespi-e-luigi-crespi