SORRISI E CANZONI TV: GIGI D’ALESSIO PRESENTA “MALATERRA” E IL TOUR MONDIALE

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

Se c’è una qualità che più delle altre spicca della sua personalità è la caparbietà. «Ogni giorno è una grande soddisfazione e questo è come se fosse il primo disco. Non sono l’ambasciatore della canzone napoletana ma il servitore: è la canzone napoletana che porta in giro me, non il contrario» spiega Gigi D’Alessio alla vigilia di un’uscita discografica importante. Il suo è l’entusiasmo di chi continua, dopo 23 anni di carriera, a sperimentare e cambiare vestito alla propria musica: «La musica è come una donna nuda perché puoi vestirla a tuo piacimento: con l’abito da sposa diventa più romantica, con il giubbotto di pelle più rock e con il tailleur si ha una versione chic». E il vestito di Malaterra, l’album in uscita il 16 ottobre, è moderno ma con i richiami al passato: contiene un saggio mix tra i classici del repertorio napoletano e cinque tracce inedite scritte ed interpretate da Gigi D’Alessio.

«La bellezza di queste canzoni mi ha dato l’energia per scriverne altre. Subito, una grande creatività e la composizione in poco tempo, interamente in napoletano» afferma il cantante. Il rapporto con chi lo ascolta e lo segue da tanto tempo è molto particolare: «Dai bambini più piccoli che già cantano le mie canzoni alle nonne che mi chiedono la foto: con loro, ho instaurato una relazione quasi da “confessore”. Mi sembra di riconoscerli tutti» sorride Gigi. È la dimostrazione di come i suoi brani riescano ad arrivare a tutti con una raffinata tecnica ad impatto emotivo che, ancora oggi, lo rende un vero e proprio pilastro della musica napoletana nel mondo.

I DUETTI

Malaterra è una canzone, un album, un docufilm, al quale viene affidato un nuovo modo di narrare la Campania. Il suo viaggio musicale viene impreziosito dalla presenza di collaboratori illustri in classici della musica partenopea: da Gianni Morandi che duetta in “Una sera e Maggio”, Anna Tatangelo, Chris Botti, trombettista di Frank Sinatra, Sting fino all’indimenticabile Carosone nel duetto virtuale in “Io Mammeta e Tu”. Presenti anche i giovani Briga, Bianca Atzei e Dear Jack.

IL TOUR

La suggestione di questo progetto è quella di portare Napoli e la Campania SiCura nel mondo: un percorso narrativo ed emotivo capace di portare il significato ed il valore dei simboli campani al pubblico internazionale. Il tour ha un doppio scopo: quello di far rivivere i più grandi successi del cantante ma anche promuovere la parte più bella di Napoli in giro per il mondo. La canzone napoletana è un passaporto sicuro e proprio questa forza positiva verrà trasmessa durante i suoi live. Anticipato da un concertone (di fronte a 200mila persone) alla Reggia di Caserta, il tour parte il 14 ottobre da Lugano e attraverserà parte dell’Europa, la Cina, il Giappone, l’Australia, l’Italia e il Sud America. Il finale spetta a Napoli: il percorso termina il 21 giugno allo stadio San Paolo.

LE DATE

Mercoledì 14 Ottobre – LUGANO – Palazzo dei Congressi
Venerdì 16 Ottobre – MARSIGLIA – Spazio Silo
Lunedì 19 Ottobre – LONDRA – Shepherds Bush Empire
Giovedì 22 Ottobre – ZURIGO – Volkaus
Sabato 24 Ottobre – FRANCOFORTE – Teatro Capitol
Lunedì 26 Ottobre – MONACO– Spazio Kessel Haus
Mercoledì 28 Ottobre – PARIGI– Teatro La Cigale
Venerdì 30 Ottobre – BRUXELLES – Cirque Royale
Lunedì 2 Novembre – COLONIA – Spazio E Werk
Mercoledì 4 Novembre – AMNEVILLE – Galaxie
Venerdì 6 Novembre – MOSCA – Arts Academic Theatre
Martedì 10 Novembre – CHARLEROI– Palais des beaux arts
Giovedì 12 Novembre – VIENNA – Museum Quartier
Martedì’ 17 Novembre – BARCELLONA – Barts
Venerdì 29 Gennaio – TOKYO
Domenica 31 Gennaio – SHANGAI
Mercoledì 3 Febbraio – MELBOURNE
Venerdì 5 Febbraio – SYDNEY
Domenica 7 Febbraio – DUBAI
Sabato 2 Aprile – TORINO
Domenica 3 Aprile – MILANO
Mercoledì 6 Aprile – PADOVA
Giovedì 7 Aprile – BOLOGNA
Sabato 9 Aprile – ROMA
Lunedì 11 Aprile – FIRENZE
Martedì 12 Aprile – GENOVA
Giovedì 14 Aprile – BARLETTA
Venerdì 27 Maggio – BUENOS AIRES
Domenica 29 Maggio – SAN PAOLO
Lunedì 30 Maggio – RIO DE JANEIRO
Giovedì 2 giugno – MIAMI
Domenica 5 Giugno – TORONTO
Martedì 7 Giugno – SAN FRANCISCO
Mercoledì 8 Giugno – LOA ANGELES
Venerdì 10 Giugno – CHICAGO
Sabato 11 Giugno – ATLANTIC CITY
Domenica 12 Giugno – FOXWOOD
Martedì 21 Giugno – NAPOLI

Share :