RUBRIC: TAORMINA FILM FESTIVAL: INIZIA LA 60ESIMA EDIZIONE

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

60 anni sono un traguardo molto importante per uno dei più festival cinematografici più longevi al mondo, al pari dei ben più blasonati Venezia, Cannes e Berlino. Nonostante le grosse difficoltà di budget e i dipendenti di Taormina Arte senza stipendio da 5 mesi,  anche quest’anno il Teatro Antico ha aperto i cancelli per ospitare tra  le sue storiche mura tanti vip e tante proiezioni, anche internazionali.

La kermesse cinematografica,  quest’anno dedicata alle donne, ha esordito con la presenza di personalità d’eccezione del cinema Italiano: Cristian de Sica, ormai veterano a Taormina, ha accompagnato il figlio Brando per la proiezione del suo corto “La donna giusta”; mentre Raoul Bova ha presentato “Capitano Ultimo”, il corto di Ambrogio Crespi di cui è protagonista. Isabella Ferrari, invece è stata la protagonista della prima delle tante Tao Class, le lezioni dedicate ai tanti giovani studenti che seguono il festival (800 lo scorso anno).

Nella serata al Teatro Antico non poteva mancare  l’ormai consueta anteprima di un film di animazione internazionale: Dragon Trainer 2 in 3d, proiettato sul grande schermo del teatro davanti a più di 5 mila persone, stranamente doppiato in italiano e senza sottotitoli, con buona pace dei tanti stranieri presenti tra il pubblico che certamente non si aspettavano un anteprima già doppiata. Erano presenti anche il regista : Dean DeBlois e la produttrice Bonnie Arnold.

Il film animato si è dimostrato all’altezza del precedente episodio, forse migliore; grazie ha un sofisticato lavoro di animazione 3d e ad una storia appassionaste che ha coinvolto ed emozionato il pubblico che non si è risparmiato in applausi anche nel corso della proiezione.

La proiezione è stata preceduta dalla cerimonia di premiazione, condotta dal direttore generale Tiziana Rocca e dal direttore artistico Mario Sesti. Il Taormina Art Award è andato aClaudia Cardinale, grande protagonista della manifestazione con moltissime proiezioni a lei dedicate.

Oggi invece, dopo la master class con  Valeria Solarino, i protagonisti della serata al Teatro antico saranno Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Valeria Solarino, Franca Sozzani, Ertharin Cousin, Paolo Del Brocco.

Un’altra anteprima europea d’autore ci aspetta questa sera, con la presentazione del primo musical diretto da Clint Eastwood: Jersey Boys. La storia di quattro ragazzi che provengono dalla parte sbagliata del New Jersey: si uniranno per formare il gruppo rock icona degli anni ’60, “The Four Seasons”.

Fonte Rubric