DATA 24NEWS: RESPONSABILITÀ TOGHE, VERINI (PD): IMPORTANTI LE DENUNCE CIVILI COME DOCUFILM DI AMBROGIO CRESPI SU TORTORA E LE BATTAGLIE RADICALI

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

“L’approvazione della responsabilità civile dei magistrati è un pezzo importante della riforma della giustizia che potrà dirsi completa quando avremo approvato tutti i provvedimenti che riguardano il processo civile, le norme sul processo penale a partire da quelle che riguardano corruzione e reati contro la pubblica amministrazione. E ancora quando combatteremo le lentezze della macchina giudiziaria che davvero sono insostenibili per i cittadini e per le imprese”. L’onorevole Walter Verini commenta così, in una intervista a Tazebaonews, l’approvazione della legge sulla responsabilità delle toghe, che va a riformare la situazione dopo 27 anni di legge Vassalli.

Un passo avanti di cui, spiega Verini, si deve rendere il merito anche alla cultura e alla società civile, e alla lotta, fondamentale, per i diritti civili. “Chiunque si sia battuto in buona fede, e non con attacchi frontali alla magistratura come certe forze politiche, ha contribuito enormemente all’approvazione della responsabilità civile dei magistrati. Denunce civili come il film di Ambrogio Crespi sul caso Tortora o le battaglie dei Radicali sono stati importanti per questo passaggio”, spiega. “Questa legge tiene insieme l’autonomia della magistratura e il diritto dei cittadini ad essere risarciti. Il ruolo di Crespi, della cultura, del cinema sono stati stimoli importanti”.

Ma cosa cambia in concreto? Le parole di Verini sono chiarificatorie: “La norma approvata consente ai cittadini che ritengono di aver subito un grave torto di fare ricorso e vedersi risarciti i danni. Inoltre, evitando la responsabilità diretta (come qualche forza politica avrebbe voluto), che secondo noi avrebbe potuto suonare come intimidatoria, permette di tutelare l’autonomia e l’indipendenza dei magistrati. Il ricorso si potrà fare e potrà essere vinto solo in casi di grave dolo e di grave negligenza, o in caso di travisamento macroscopico di prove e fatti, cioè in casi davvero seri di negligenza dei magistrati. Solo in questi casi quindi il ricorso potrà avere esito favorevole. Non è un attacco alla magistratura”.

Fonte Data24News

Share :