NOIDONNE: ALL’INSEGNA DEL CINEMA “INDIE2 LA XIII EDIZIONE DEL ROME INDIPENDENT FILM FESTIVAL

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

Come di consueto il Festival RIFF, da tredici anni parte attiva della scena culturale romana, torna con una settimana ricca di offerte cinematografiche fra film, cortometraggi e documentari “indipendenti”, e numerose anteprime europee e mondiali. Fra i principali temi affrontati dalle opere selezionate, molti quelli dedicati, a vario titolo, al mondo femminile: nella sezione lungometraggi italiani, ad esempio, dove saranno presentate diverse opere prime, da segnalare The Stalker di Giorgio Amato, sul fenomeno dello stalking: “Nel mio percorso di studi sono rimasto molto colpito dalla tematica dello stalking – racconta il regista – ed alcune esperienze personali mi hanno portato a fare delle riflessioni, potendo conoscere cosa può scatenarsi nella testa di un uomo. Così è nata l’idea di questo film, storia di una coppia ‘al capolinea’ nella quale l’amore finisce. Lei si rifà una vita, lui no e non smette di torturarla psicologicamente, seguendola, minacciandola. Un tema purtroppo di attualità”. Argomento delicato ed inconsueto quello del film di apertura del Rome Independent Film Festival, dal titolo ‘Return To Zero’ di Sean Hanish, con Minnie Driver come attrice protagonista. Il film tratta il tema, troppo spesso dimenticato, dei bambini nati morti, e dei traumi e delle conseguenze che tale evento può arrecare nella coppia in attesa. Fra gli altri titoli, sul tema ‘giustizia’ interessante il documentario ‘Enzo Tortora’ di Ambrogio Crespi e Francesco Barozzi e, su salute e lavoro, ‘Happy Goodyear’ di Elena Ganelli e Laura Pesino; per la tutela dell’ambiente ‘Iriria – niñatierra’ di Carmelo Camilli. Due documentari biografici, infine, ‘Un intellettuale in borgata’ su Pier Paolo Pasolini e ‘Temporary road’ di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani su Franco Battiato. Il RIFF, diretto da Fabrizio Ferrari e realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e promozione Artistica di Roma Capitale, il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – DGC e il contributo dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, si svolge dal 16 al 23 marzo al Nuovo Cinema L’Aquila e ospiterà le principali proiezioni del festival su www.romefilmmarket.com, la nuova piattaforma dedicata alle pellicole indie provenienti da tutto il mondo, promossa dal RIFF, che vanta una ricca library fra corti, lungometraggi e documentari indipendenti. E.C.

Fonte NoiDonne

 

Share :