MR BLOG SPECIALE CARCERI: “CLEMENZA NECESSARIA” CONVEGNO CON GOZI, GRASSO, CANCELLIERI E BERNARDINI – VIDEO

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

La clemenza necessaria. Amnistia, indulto e riforma della giustizia”: questo il titolo del convegno che si è tenuto il 4 dicembre presso il Senato della Repubblica, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.

All’iniziativa, promossa dall’onorevole Pd Sandro Gozi, Presidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, e Luigi Manconi, Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, hanno partecipato le massime cariche dello stato: il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Presidente del Senato Pietro Grasso. Fra i relatori, il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, il segretario di Radicali Italiani, Rita Bernardini, l’ex giudice della Corte europea dei diritti umani Vladimiro Zagrebelsky, e il costituzionalista Andrea Pugiotto.

Il convegno ha gettato le basi per quella profonda riforma della giustizia che ci chiedono l’Europa, i detenuti che soffrono per i “trattamenti disumani e degradanti” e una situazione ormai diventata intollerabile e inaccettabile per un paese che vuole essere civile.

Noi, con le nostre telecamere, eravamo sul posto e abbiamo realizzato uno speciale carceri con le testimonianze dei relatori che hanno ricordato i numeri dell’emergenza e chiesto a gran voce una soluzione immediata per fare in modo che “il carcere della vergogna diventi il carcere della speranza”.

Tags :

Share :