METODO STAMINA, FRATELLI BIVIANO: NON CI ARRENDIAMO, CONTINUEREMO A LOTTARE – VIDEO

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

Di Chiara Autiero*– Beatrice Lorenzin mette la parola fine alla sperimentazione del metodo Stamina che utilizza cellule staminali mesenchimali, ovvero del midollo osseo. Secondo la titolare del ministero infatti, “il metodo è pericoloso per la salute dei malati”. La decisione dello stop alla sperimentazione che si legge nel documento ufficiale, è stata presa considerando il parere del comitato scientifico e quello successivo dell’avvocatura dello Stato.

In Italia sono oltre 25 mila i malati gravissimi che in assenza di valide terapie farmacologiche, aspirano alla terapia di cellule staminali mesenchimali trattate secondo il metodo della Stamina Foundation. Sono malati che non hanno un’alternativa o una scelta, sono purtroppo destinati alla morte, per questo chiedono di provare, chiedono che sia concessa loro una speranza di vita.

Dal 23 luglio scorso, a Piazza Montecitorio a Roma, alcuni malati di Sla hanno allestito un presidio per rivendicare il diritto alla cura.

La redazione di Clandestinoweb si è recata sul posto e ha intervistato i fratelli Biviano, diventati il simbolo di questa battaglia, e Roberto, che con forza si è unito al gruppo chiedendo giustizia anche per chi non può permettersi di andare in piazza a scioperare perché legato a un respiratore.

“Non ci possono togliere la speranza di vivere”. “Io non sto giocando, sto morendo”, hanno detto.

* Fonte Clandestinoweb 

Tags :

Share :