LEICHIC: GIGI D’ALESSIO, MALATERRA E LA SUA NAPOLI NEL MONDO IL TOUR PARTE DA LUGANO

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

Gigi D’Alessio Malaterra album tour e track list. Il nuovo album di Gigi MALATERRA, che è tutto: canzone, album, tour e un docufilm. Il tour mondiale partirà il 14 ottobre dalla Svizzera, a Lugano.

Gigi D’Alessio Malaterra album tour e track list
La Musica, quella napoletana è uno dei 5 pilastri storici della musica nel mondo. Un veicolo culturale che tutti conoscono e che rappresenta un punto distintivo della cultura campana.
Gigi D’Alessio è tra gli interpreti della musica napoletana più conosciuti ed apprezzati al mondo ed un’artista che nel corso degli anni ha definito uno stile proprio, riconoscibile per la raffinata tecnica di composizione basata sull’ampio coinvolgimento di strumenti, cori e la ricerca accurata di melodie dall’immediato impatto emotivo.

Con il quarto tour mondiale e con oltre venti milioni di dischi venduti è lui il protagonista del progetto CampaniaSicura ovvero: “La reazione della Campania, all’onda mediatica che ha intaccato la reputazione, l’immagine e l’economia regionale, trasformandola in una capillare e duratura operazione di rilancio territoriale.”

La suggestione di questo progetto, è quella di portare Napoli e la “Campania SiCura” nel mondo attraverso la rivisitazione fatta da Gigi D’Alessio, dei grandi classici napoletani ri – arrangiati in chiave moderna che si fonderà con il repertorio di maggiore successo dell’artista, in un contesto personalizzato ed in un percorso narrativo ed emotivo capace di portare il significato ed il valore dei simboli positivi campani al pubblico internazionale.

Un percorso importante questo di MALATERRA, che è stato anticipato dal concerto alla Reggia di Caserta, dove Gigi si è esibito di fronte a quasi 200 mila persone lo scorso 6 settembre e che ha riportato l’attenzione ancora una volta, sulla problematica della Terra dei Fuochi in Italia.

Una collezione di grandi classici napoletani che per la prima volta dopo tantissimi anni, porta D’Alessio a produrre un album interamente in lingua napoletana, avvalendosi di celebri collaborazioni e promuovendo un progetto importante e interamente dedicato all’Italia e alla Campania.

L’album Malaterra esce il 16 ottobre

Gianni Morandi che duetta con D’ Alessio in “Una sera e Maggio”, l’indimenticabile Renato Carosone nel duetto virtuale assolutamente unico di “Io mammeta e tu”, Chris Botti, il trombettista di Frank Sinatra, Barbra Streisand, Sting e Paul Simon, capace di creare un’atmosfera unica con la voce di Gigi in “Indifferentemente”.

La London Orchestra che nei mitici studi Abbey Road ha orchestrato in maniera unica i brani di “Malaterra”. Michael Thompson, gia’ con Michael Jackson, Madonna, Cher e molti altri,, protagonista con la sua chitarra nel brano “O Sarracino”.
L’album vede anche la preziosa collaborazione di Nathan East al basso, Raphael Padillia alle percussioni, John Robinson ed Alfredo Golino alla batteria.
Malaterra contiene inoltre altri quattro classici della musica partenopea di sempre come “Guaglione”, “ A Citta e Pullecenella”, “O Surdato nnammorato” e “Torna a Surriento” insieme alle cinque tracce inedite scritte ed interpretate da D’Alessio e capaci di fondersi perfettamente con le atmosfere dei grandi classici. I proventi del brano “Malaterra” saranno devoluti per i prossimi 7 anni a Campania SiCura e saranno utilizzati per iniziative legate alla riqualificazione del territorio interessato al fenomeno.

TRACKLIST
1)’O SARRACINO (Testo Nisa/Musica Carosone) – con Michael Thompson
2)GUAGLIONE (Testo Salerno/musica Fucilli) – con Briga
3)VASEME (testo e musica D’Alessio) – con Valentina Stella
4)E’ COSA E’ NIENTE (testo e musica D’Alessio)
5)IO MAMMETA E TU (Testo Razzapaglia, musica D. Modugno) – con Chris Botti
6) O’ CORE E NA FEMMINA (Testo e musica D’Alessio) – con Anna Tatangelo
7)SI NUN TENESSE A TE (Testo e Musica D’Alessio)
8) O’ SURDATO ‘NNAMURATO (Testo Califano/Musica Canino)
9)A CITTA’ E PULECENELLA (Testo e Musica Mattone) – con Dear Jack
10)’NA SERA ‘E MAGGIO (Testo Pisano/Musica Cioffi) – con Gianni Morandi
11)INDIFFERENTEMENTE (Testo Martucci/Musica Mazzocco)
12)TORNA A SURRIENTO (Testo e Musica G. De Curtis) – con Bianca Atzei
13)MALATERRA (Testo e Musica D’Alessio)
14) MALATERRA STRUMENTALE (Testo e Musica D’Alessio)

MALATERRA il docufilm di Gigi D’Alessio

“Malaterra il Docufilm” racconta la realtà di spezzoni del territorio campano (questione comune anche ad altre regioni italiane stando alle inchieste della magistratura) venuta alla ribalta anche grazie all’impegno della società civile ed alla dedizione delle forze dell’ordine. Malaterra è un progetto di speranza, la forza della verità che prende il sopravvento e lo racconta con il linguaggio diretto della macchina da presa al servizio della voce dei protagonisti.

E Malaterra è anche il viaggio di ritorno a casa di un’artista, Gigi D’Alessio, il cui cuore batte da sempre allo stesso ritmo di quello della sua gente. Il dovere di un’artista è immedesimarsi nella condizione della gente, stimolare le coscienze, far riflettere sui fatti e raccontare la storia i un territorio che ha trovato la forza di dire la verità, senza negare il male che è stato fatto, ma dando voce alla più importante operazione di trasparenza realizzata in Campania, un intervento capillare e diffuso in grado di certificare la salubrità delle produzioni agroalimentari campane. Ed è quello che Gigi fa con questo lavoro. Il film, che è stato premiato al festival internazionale del cinema di Taormina 2015, racconta dei suoi incontri con agricoltori, giornalisti, medici, sacerdoti, esperti scientifici, volontari, ufficiali del corpo forestale dello Stato, imprenditori, mamme i cui bambini sono stati portati via da malattie incurabili, facendo domande e cercando risposte in un clima di grande tensione emotiva. La colonna sonora è curata dallo stesso Gigi e contiene uno splendido inedito, intitolato appunto Malaterra i cui proventi saranno donati per sette anni a favore di iniziative sul territorio.

MALATERRA IL TOUR TOUR 2015
Mercoledì 14 Ottobre – LUGANO – Palazzo dei Congressi
Venerdì 16 Ottobre – MARSIGLIA – Spazio Silo
Lunedì 19 Ottobre – LONDRA – Shepherds Bush Empire
Giovedì 22 Ottobre – ZURIGO – Volkaus
Sabato 24 Ottobre – FRANCOFORTE – Teatro Capitol
Lunedì 26 Ottobre – MONACO– Spazio Kessel Haus
Mercoledì 28 Ottobre – PARIGI– Teatro La Cigale
Venerdì 30 Ottobre – BRUXELLES – Cirque Royale
Lunedì 2 Novembre – COLONIA – Spazio E Werk
Mercoledì 4 Novembre – AMNEVILLE – Galaxie
Venerdì 6 Novembre – MOSCA – Arts Academic Theatre
Martedì 10 Novembre – CHARLEROI– Palais des beaux arts
Giovedì 12 Novembre – VIENNA – Museum Quartier
Martedì’ 17 Novembre – BARCELLONA – Barts
Venerdì 29 Gennaio – TOKYO
Domenica 31 Gennaio – SHANGAI
Mercoledì 3 Febbraio – MELBOURNE
Venerdì 5 Febbraio – SYDNEY
Domenica 7 Febbraio – DUBAI
Sabato 2 Aprile – TORINO
Domenica 3 Aprile – MILANO
Mercoledì 6 Aprile – PADOVA
Giovedì 7 Aprile¬ – BOLOGNA
Sabato 9 Aprile – ROMA
Lunedì 11 Aprile – FIRENZE
Martedì 12 Aprile – GENOVA
Giovedì 14 Aprile – BARLETTA
Venerdì 27 Maggio – BUENOS AIRES
Domenica 29 Maggio – SAN PAOLO
Lunedì 30 Maggio – RIO DE JANEIRO
Giovedì 2 giugno – MIAMI
Domenica 5 Giugno – TORONTO
Martedì 7 Giugno – SAN FRANCISCO
Mercoledì 8 Giugno – LOA ANGELES
Venerdì 10 Giugno – CHICAGO
Sabato 11 Giugno – ATLANTIC CITY
Domenica 12 Giugno – FOXWOOD
Martedì 21 Giugno – NAPOLI

Share :