ITALIA 24NEWS: AL NAPOLI FILM FESTIVAL, IL 1° OTTOBRE IL PROTAGONISTA E’ ENZO TORTORA. LA XVI EDIZIONE DELLA KERMESSE LA NCIA IL DOCUFILM DI AMBROGIO CRESPI

A poco meno di un anno dal suo lancio, presso la Camera dei Deputati, “Enzo Tortora, una ferita italiana” continua a commuovere con le sue tappe in giro per l’Italia e per l’Europa.

Il docufilm sulla malagiustizia, diretto da Ambrogio Crespi, sarà presentato mercoledì 1 ottobre nell’ambito del prestigioso Napoli Film Festival.

Arrivata alla sua XVI edizione, la kermesse, che nasce nel segno di personaggi del calibro di Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica e Massimo Troisi, prenderà il via il 29 settembre e fino all’8 ottobre promette spettacoli da non perdere nei cinema Metropolitan e Vittoria, nell’Istituto di Cultura Francese, nell’Istituto Cervantes e al Pan.

Tanti gli omaggi con cui quest’anno la rassegna cinematografica ricorderà i tre maestri e tante anche le novità come l’ingresso, appunto, del tema della giustizia.

Il documentario sul volto noto di Portobello, infatti, è una ricostruzione fedele e puntuale di uno dei casi più emblematici di malagiustizia ed è reso assolutamente attuale da una serie di interviste inedite ai personaggi della vicenda a 25 anni dalla morte di Enzo Tortora. Emozionante, coinvolgente, utile, “Enzo Tortora, una ferita italiana” di Ambrogio Crespi ha ottenuto riconoscimenti e applausi da parte di un intero paese nonché il premio “per l’altissimo valore etico, per il coraggio e la fedeltà ai fatti, con cui si rievoca una pagina nera della storia della giustizia e del diritto italiano” dal Salento Film Fest nella sezione documentari.

Insomma “Tortora” è un film da non perdere. L’appuntamento è nel capoluogo partenopeo mercoledì 1 ottobre nell’ambito del Napoli  Film Festival.
– See more at: http://italia-24news.it/2014/09/22/al-napoli-film-festival-il-1-ottobre-il-protagonista-e-enzo-tortora-18128-24477/#sthash.ELhSPMWn.dpuf

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password