IN CAMPANIA NASCE UN GRUPPO WHATSAPP A SOSTEGNO DEI BAMBINI AUTISTICI

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

Riporto di seguito questo articolo, su un tema di estrema delicatezza e rilevanza, di Paola Marano, redattrice del giornale online Agorà24 diretto da Giuliana Tambaro – Dove le istituzioni non sono ancora arrivate, a mettere una toppa è lo smartphone. O meglio whatsapp. E’ il caso dei genitori di bambini autistici in Campania: in attesa che le Asl predispongano un piano operativo in materia dopo l’approvazione della legge regionale dello scorso Settembre, le famiglie si sono auto- organizzate condividendo via chat tutte le informazioni utili per affrontare col maggiore sostegno possibile il percorso di terapie dei propri figli.

“Autismo sostegno e unione” è il nome della rete di circa 100 persone, che si estende a livello nazionale, nata grazie a Salvatore Longobardi, padre di Asia, una bambina di 8 anni alla quale a 18 mesi è stato diagnosticato il disturbo dello spettro autistico.

In regione per accedere alle terapie nei centri convenzionati possono trascorrere anche 2 anni.

Salvatore e sua moglie, per la presa in carico di Asia in una struttura specializzata, si sono trovati di fronte a una lista d’attesa lunga quasi un anno. In mancanza di alternative valide, ai genitori non resta che rivolgersi a specialisti che operano nel settore privato e scambiarsi, tramite chat e social network appositamente dedicati su scala nazionali, i contatti dei professionisti raggruppati in un gruppo whatsapp che altro non è che una short list da cui attingere per l’erogazione delle prestazioni.

https://youtu.be/1fGPTBbXEoU

Tags :

Share :