IL VELINO: AL PARLAMENTO EUROPEO PROIEZIONE DEL DOCUFILM “ENZO TORTORA, UNA FERITA ITALIANA”

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

È in programma per oggi martedì 4 marzo dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la sala ASP 5E2 del Parlamento europeo di Bruxelles, la proiezione del docufilm di Ambrogio Crespi “Enzo Tortora, una ferita italiana”, proiezione fortemente voluta ed organizzata dall’eurodeputato di Fratelli d’Italia Marco Scurria. Al dibattito che precederà la proiezione del film interverranno l’On. Marco Scurria, il regista Ambrogio Crespi e Federiga Bindi direttrice dell’istituto italiano di cultura di Bruxelles. L’eurodeputato di Fdi Marco Scurria ha spiegato: “Tramite la proiezione di questo docufilm ho deciso di riportare Enzo Tortora al Parlamento europeo perché è necessario riaprire un dibattito relativo alla giustizia italiana accendendo i riflettori su un caso clamoroso accaduto negli anni ottanta. Resta un’immagine indelebile nella nostra mente quella relativa alla gogna mediatica ai danni di un uomo che è stato intrappolato tra le maglie di un sistema in cui bastava la parola di un pentito mafioso per distruggere l’onorabilità di un cittadino”. “Purtroppo – ha aggiunto Scurria – dobbiamo costatare che non solo quasi nulla è cambiato ma che a mio avviso gran parte della malagiustizia esistente a quei tempi è andata peggiorando. Il caso Tortora avrebbe dovuto segnare l’inizio di una trasformazione della giustizia che non è avvenuta. La carcerazione preventiva comminata a Tortora è stata una grave errore; purtroppo quel doloroso esempio di malagiustizia si ripresenta spesso attraverso tutti coloro che vengono stritolati dagli ingranaggi di una carcerazione preventiva quasi assimilabile alla tortura”. Per Ambrogio Crespi, regista: “Riportare Enzo Tortora al Parlamento Europeo è una soddisfazione ed un piacere immenso. Il docufilm che ho realizzato ha il suo focus sulla malagiustizia, o meglio sul caso di malagiustizia che per tutti questi anni ha rappresentato, e ancora rappresenta, il simbolo di un’ingiustizia vissuta sempre con grande dignità e con la volontà di combattere affinché quello che è successo a lui non accadesse ad altri. Enzo Tortora è stato, e continua ad essere, un esempio da seguire.”

Fonte Il Velino.

Share :