IL 15 SETTEMBRE RICORRE L’ASSOLUZIONE DI ENZO TORTORA

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

Di Monica Gasbarri – 15 settembre 1986. Enzo Tortora, accusato ingiustamente, arrestato, processato e condannato in primo grado, viene assolto con formula piena. Smontate completamente le accuse calunniose rivoltegli dai camorristi.

Dal momento dell’arresto sono passati tre anni, tre anni pieni di dolore e di forza per un uomo, Tortora, che era un simbolo di un certo modo di fare televisione, di fare intrattenimento. Il 15 settembre la Corte di Appello di Napoli lo assolve e gli restituisce anche formalmente quella dignità e quell’onestà che lui, dal canto suo, non ha mai perso.

Enzo Tortora
Enzo Tortora

La battaglia, però, per Tortora non è mai veramente finita: per lui che è diventato un simbolo di tutti gli ingiustamente oppressi, per lui che è stato emblema del coraggio e della dignità, è già iniziata una guerra ancora più grande. Quella contro il cancro, “una bomba che gli è esplosa dentro” che ha minato la sua salute in maniera decisiva e che lo condurrà alla morte nel 1988.

Sulla storia di Tortora i riflettori non sono mai abbastanza. Sia dal punto di vista giudiziario che da quello umano ci insegna moltissimo. “Enzo Tortora, una ferita italiana” di Ambrogio Crespi è l’opera alla quale va il merito di aver riportato davanti ai nostri occhi il volto di Tortora, la sua voce, le sue parole. Come un esempio di comportamento e di dignità.

Il successo che è stato (e continua ancora) ad essere tributato al docufilm è l’espressione di un affetto e di una sensibilità che l’Italia aveva nei confronti di questa storia e che il regista ha saputo interpretare.

Oggi c’è un motivo in più per ricordare Enzo Tortora. Sono passati 28 anni da quell’assoluzione e sappiamo ancora bene cosa significa vedersi la vita spezzata e rovinata per sempre da un errore giudiziario: ce lo raccontano le storie di quanti in Italia sono costretti a vivere questo calvario, voci che abbiamo imparato a sentire anche grazie all’opera di divulgazione fatta dal sito errorigiudiziari.com.

Tags :

Share :