GIORGIO, NOMINA MARCO PANNELLA SENATORE A VITA. SE NON ORA, QUANDO?

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

Marco Pannella, Rita Bernardini, Maurizio Turco e tutti gli altri uomini e donne veri che in questi giorni intorno a Ferragosto si sono presi cura degli ultimi della terra, come tutti gli anni, recandosi nelle patrie galere per andare a confortare i carcerati che in Italia vengono tenuti più o meno come in Siria o in Egitto, dove però ci sono dei regimi militari che massacrano i propri popoli anche nelle piazze, e non delle democrazie reali o formali che dir si voglia come la nostra, sono gli eroi laici di questo fine estate 2013.

Quest’anno la battaglia si è’ estesa con la raccolta firma per i referendum “giustizia giusta”. Credo che ogni cittadino italiano dovrebbe dedicare 5 minuti del suo tempo per andare a sostenere, diffondere e firmare.

Noi di “Clandestinoweb”, pur sapendo che a Marco non farà affatto piacere, vorremmo che il presidente Giorgio Napolitano, che in teoria dovrebbe presto nominare qualche nuovo senatore a vita, pensi finalmente a lui, Marco Pannella (se non ora quando?) che è un uomo che ha dedicato gli ultimi 60 anni della propria vita a promuovere i diritti civili di tutti, italiani ed europei. Ma anche africani, asiatici e americani. Proprio tutti, insomma. Lottando con il proprio corpo, con i digiuni di dialogo, con la fame e con la sete, contro questo sistema un po’ ottuso e un po’ infame che tratta gli esseri umani come numeri. Nelle carceri e fuori da esse.

D’altronde la domanda che nessuno può eludere è quali sono le motivazioni che hanno spinto il presidente Napolitano a nominare notte tempo Mario Monti senatore a vita e che spingono lo spesso presidente a non agire nella stessa direzione con Marco Pannella? Non si tratta di mettere a misura il valore storico politico e sociale di Monti con Pannella sarebbe troppo facile ed offensivo nei confronti dello spesso Monti un giochino a cui ci sottraiamo.

Ma dopo la scomparsa di Andreotti, Colombo e Montalcini la presidenza della repubblica può archiviare la pratica dei senatori a vita con Mario Monti?

Non ci sono alibi. Napolitano è un presidente che decide e decide su tutto. Ministri, governi e presidenti del consiglio che determina con convinzione maggioranze e politiche economiche e se non ha ancora compiuto un gesto che in molti stiamo aspettando come riconoscimento di una storia politica unica del nostro paese non è altro che espressione di un giudizio verso quella storia di cui amaramente prendiamo atto. Ma visto che il presidente della Repubblica rappresenta tutti gli italiani vorremmo che fossero gli italiani a chiedere al suo presidente di rappresentarli nel nominare Marco Pannella senatore a vita… Se non ora quando?

Tags :

Share :