Il Consigliere Mastrantuono e il Sindaco Gaudieri spiegano le ragioni del successo della mozione.
La proposta l’hanno lanciata i due consiglieri Francesco Mastrantuono e Michele Cimmino, ma è stata accolta con consenso unanime da parte del Consiglio Comunale e salutata con entusiasmo anche dal sindaco Francesco Gaudieri. Ora, la decisione è presa ufficialmente: Villaricca avrà una strada dedicata alla memoria di Enzo Tortora, un uomo di straordinario esempio, che ha conservato alta la fiaccola della fiducia nella giustizia e nelle istituzioni in ogni momento della sua travagliata vicenda giudiziaria che lo ha visto accusato ingiustamente, sottoposto a un processo anche e soprattutto mediatico, condannato e infine assolto. Un calvario che è stato raccontato con precisione e delicatezza nel docufilm “Enzo Tortora, una ferita italiana” realizzato da Ambrogio Crespi, la cui proiezione proprio nel comune di Villaricca è stata la molla che ha mosso i giovani consiglieri che hanno portato avanti con decisione la loro proposta.
“Tutto il consiglio comunale si è impegnato in primis per diffondere questo documentario che ha fatto riflettere tutti quanti noi sul tema della giustizia e dello stato della giustizia in Italia” spiega Mastrantuono. Pi “è nata l’idea di fare qualcosa anche noi, di lasciare un segno tangibile in onore di un simbolo che per dignità e per modo di comportarsi è un esempio di una pacifica ma determinata protesta rispetto a un caso di malagiustizia”.
Da qui la volontà, andata in porto, di intitolare una strada a Tortora.Il coinvolgimento della cittadinanza nella riflessione attenta su tematiche importanti come quella della giustizia, è estremamente importante e proficuo, spiega ancora Mastrantuono: iniziative come queste “servono ad alimentare il dibattito culturale e sociale all’interno di una comunità. Tra l’altro l’impatto è stato di grande rilievo e siamo contenti di poter dire che per quel che riguarda la proiezione del docufilm di Crespi, siamo stati da traino per altre amministrazioni, e speriamo che accada la stessa cosa anche per la scelta di intitolare in altre città una strada o una piazza a Enzo Tortora”.
“Come amministrazione abbiamo dato grande attenzione a questa vicenda umana che ha visto coinvolto un personaggio così importante e che è stata rappresentata ampiamente a livello giornalistico e documentale; ci ha colpito molto, poi, la straordinaria dignità di Enzo Tortora: di fronte alle più grandi avversità di ogni ordine e grado è sempre riuscito a mantenere saldo il rispetto della persona umana, che ha continuato a credere nelle istituzioni e a lottare per le istituzioni” ha spiegato, invece, il sindaco di Villaricca, che si è detto certo dell’accoglienza favorevole della cittadinanza che aveva già risposto molto positivamente e con partecipazione proprio al documentario di Crespi che aveva contribuito a riaccendere l’attenzione che si era un po’ sopita.
“E’ stato un momento importante soprattutto per i più giovani che non avevano nemmeno conoscenza di questa vicenda. Proprio il documentario è riuscito a risvegliare l’interesse e ha fatto maturare nei più l’interesse per questa storia. Il documentario è stato un momento importantissimo per riprendere questo discorso e per portarlo avanti”. L’appuntamento a Villaricca, quindi, è per la cerimonia con la quale materialmente si procederà all’intitolazione della strada, per una nuova grande festa della giustizia nel ricordo di Tortora. –
Fonte Campania24News