CAMPANIA 24NEWS: DOPO IL DOCUFILM DI CRESPI, VILLARICCA CELEBRA TORTORA CON UNA STRADA

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

Il Consigliere Mastrantuono e il Sindaco Gaudieri spiegano le ragioni del successo della mozione.

La proposta l’hanno lanciata i due consiglieri Francesco Mastrantuono e Michele Cimmino, ma è stata accolta con consenso unanime da parte del Consiglio Comunale e salutata con entusiasmo anche dal sindaco Francesco Gaudieri. Ora, la decisione è presa ufficialmente: Villaricca avrà una strada dedicata alla memoria di Enzo Tortora, un uomo di straordinario esempio, che ha conservato alta la fiaccola della fiducia nella giustizia e nelle istituzioni in ogni momento della sua travagliata vicenda giudiziaria che lo ha visto accusato ingiustamente, sottoposto a un processo anche e soprattutto mediatico, condannato e infine assolto. Un calvario che è stato raccontato con precisione e delicatezza nel docufilm “Enzo Tortora, una ferita italiana” realizzato da Ambrogio Crespi, la cui proiezione proprio nel comune di Villaricca è stata la molla che ha mosso i giovani consiglieri che hanno portato avanti con decisione la loro proposta.

“Tutto il consiglio comunale si è impegnato in primis per diffondere questo documentario che ha fatto riflettere tutti quanti noi sul tema della giustizia e dello stato della giustizia in Italia” spiega Mastrantuono. Pi “è nata l’idea di fare qualcosa anche noi, di lasciare un segno tangibile in onore di un simbolo che per dignità e per modo di comportarsi è un esempio di una pacifica ma determinata protesta rispetto a un caso di malagiustizia”.

Da qui la volontà, andata in porto, di intitolare una strada a Tortora.Il coinvolgimento della cittadinanza nella riflessione attenta su tematiche importanti come quella della giustizia, è estremamente importante e proficuo, spiega ancora Mastrantuono: iniziative come queste “servono ad alimentare il dibattito culturale e sociale all’interno di una comunità. Tra l’altro l’impatto è stato di grande rilievo e siamo contenti di poter dire che per quel che riguarda la proiezione del docufilm di Crespi, siamo stati da traino per altre amministrazioni, e speriamo che accada la stessa cosa anche per la scelta di intitolare in altre città una strada o una piazza a Enzo Tortora”.

“Come amministrazione abbiamo dato grande attenzione a questa vicenda umana che ha visto coinvolto un personaggio così importante e che è stata rappresentata ampiamente a livello giornalistico e documentale; ci ha colpito molto, poi, la straordinaria dignità di Enzo Tortora: di fronte alle più grandi avversità di ogni ordine e grado è sempre riuscito a mantenere saldo il rispetto della persona umana, che ha continuato a credere nelle istituzioni e a lottare per le istituzioni” ha spiegato, invece, il sindaco di Villaricca, che si è detto certo dell’accoglienza favorevole della cittadinanza che aveva già risposto molto positivamente e con partecipazione proprio al documentario di Crespi che aveva contribuito a riaccendere l’attenzione che si era un po’ sopita.

“E’ stato un momento importante soprattutto per i più giovani che non avevano nemmeno conoscenza di questa vicenda. Proprio il documentario è riuscito a risvegliare l’interesse e ha fatto maturare nei più l’interesse per questa storia. Il documentario è stato un momento importantissimo per riprendere questo discorso e per portarlo avanti”. L’appuntamento a Villaricca, quindi, è per la cerimonia con la quale materialmente si procederà all’intitolazione della strada, per una nuova grande festa della giustizia nel ricordo di Tortora. –

Fonte Campania24News

 

Share :