DATA24NEWS: RIFF, “ENZO TORTORA, UNA FERITA ITALIANA” DI AMBROGIO CRESPI, UN PUGNO ALLO STOMACO PER NON DIMENTICARE

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

“Enzo Tortora, una ferita italiana”, il docufilm sulla storia del presentatore vittima di malagiustizia, per la regia di Ambrogio Crespi, questa sera sarà proiettato a Roma, presso il Nuovo Cinema Aquila, nell’ambito del Riff – Rome Independent Film Festival. La proiezione del documentario – in concorso assieme agli altri lavori quest’anno selezionati dal Festival del Cinema indipendente – inizierà alle 19:10 nella sala 1 e si aggiunge alle numerose tappe del tour italiano ed europeo del film.

Rome Independent film Festival
“Dopo le presentazioni in una università inglese, in quella di Agrigento, alla Bocconi di Milano e al Parlamento europeo, con Marco Scurria, stasera il mio film sarà al Nuovo Cinema Aquila in concorso al Riff con altri 11 documentari nazionali ” spiega il regista come si legge questa mattina sul quotidiano nazionale “Il Tempo”.

Crespi ha anche raccontato le emozioni e le risposte ricevute in ogni tappa del tour del docufilm: “Ovunque ho riscosso successi ed emozione soprattutto dai ragazzi, futuri giudici che dicevano: ‘non faremo mai gli stessi errori’. I giovani sono interressati al caso Tortora perché gli errori giudiziari sono all’ordine del giorno e vengono fuori sempre più spesso, come su errorigiudiziari.com“.

“Ci sono persone che hanno fatto la galera inutilmente: un tizio è stato arrestato solo perché non riuscivano a capire il suo dialetto. C’è da avere paura, occorre stare a fianco della buona giustizia e lottare contro la mala giustizia. Le noste carceri non sono idonee e, di recente, la Gran Bretagna ha detto stop all’estradizione e si è rifiutata di mandare in Italia un detenuto perché nelle nostre prigioni ci sono trattamenti inumani. Tortora ha lottato contro il carcere preventivo e dopo 30 anni ancora non ne usciamo fuori. Spero che il mio film solleciti il miglioramento della giustizia” conclude il regista.

L’appuntamento perciò è per stasera alle 19:10 con la storia e le emozioni che lo stesso Tortora ci racconta grazie al docufilm di Ambrogio Crespi.

Fonte Data24News

Share :