DAL COMUNE DI VILLARICCA IL GIUSTO RICONOSCIMENTO A ENZO TORTORA: UNA STRADA IN SUO ONORE

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

Di Mara Carfagna – Leggo con grande piacere che il Comune di Villaricca intitolerà una strada o una piazza a Enzo Tortora, indimenticato presentatore di Portobello, simbolo della buona televisione italiana e dei danni incommensurabili della malagiustizia.

L’iniziativa è nata dopo la proiezione del docufilm di Ambrogio Crespi “Enzo Tortora, una ferita italiana”, che ho avuto il piacere di vedere e sostenere sin dall’inizio, riconoscendone il profondo valore sociale.

Al docufilm va il merito di aver riportato all’attualità una vicenda amara che, purtroppo, rischiava di finire nel dimenticatoio; la decisione del consiglio comunale di questo comune del napoletano dimostra in pieno la funzione e l’impatto che i media e la comunicazione hanno nella vita reale, e ci richiama all’impegno e al dovere di usare la stessa cautela e sensibilità che il regista ha saputo imporre a questa pellicola.

Enzo Tortora è stato un baluardo di coraggio e dignità. Di lui ci rimane il ricordo di un uomo nobile e, soprattutto, saldo nei suoi valori e nella fiducia nella buona giustizia. Ma anche il ricordo amaro di una ferita che la giustizia italiana ha inferto ad un uomo innocente. Iniziative come questa servono per non dimenticare e, spero, per evitare che simili errori possano ancora essere consumati nell’indifferenza generale.

Dal blog di MaraCarfagna

Share :