BLOGSICILIA: OGGI AL TAORMINA FILM FESTIVAL “MALATERRA”

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

Torna il Taormina Film Festival. La kermesse siciliana giunta alla 61 edizione ospita anche quest’anno nomi e volti noti del cinema internazionale, accolti ancora una volta dalla splendida e brava padrona di casa Tiziana Rocca.

E al festival ritorna per il secondo anno consecutivo anche il regista Ambrogio Crespi con un nuovo docufilm che affronta uno dei temi più gravi e difficili della Regione Campania, il tema della terra dei fuochi. Un lavoro in realtà a quattro mani, le altre due appartengono a Sergio Rubino, e a una voce, quella del cantante autore napoletano Gigi d’Alessio.

Ambrogio Crespi questo progetto lo accarezzava già da tempo e l’incontro con Gigi d’Alessio ha fatto si che l’idea divenisse realtà.
Malaterra, questo il titolo del docufilm e titolo della canzone di D’Alessio, è un viaggio in terra campana, violentata da individui senza scrupoli, dove troppe madri piangono i loro figli morti tra i veleni, dove troppi figli sono rimasti orfani per lo stesso identico motivo.

Un docufilm e una canzone che vuole essere omaggio per chi non c’è più e sprono per chi ha la fortuna di esserci ancora.

Malaterra nasce con il preciso scopo di dare un input fortissimo a cittadini e istituzioni a non mollare la battaglia per spegnere i roghi ora che finalmente il problema è stato preso in considerazione a livello nazionale, grazie anche a quanto fatto dalla amministrazione regionale campana uscente di Stefano Caldoro, il quale ha rinunciato alla tentazione di utilizzare il film e la canzone per la campagna elettorale che lo vedeva candidato alla presidenza per un secondo mandato.

Alla realizzazione del docufilm due le presenze importanti, il giornalista Sandro Ruotolo e Don Maurizio Patriciello, il sacerdote che da anni cerca di attirare l’attenzione su questa terra che ancora continua a bruciare.

L’appuntamento con Malaterra è oggi, lunedì 15 giugno al Taormina film festival

Share :