BLOG DI ELEONORA DANIELE: A STORIE VERE ABBIAMO PARLATO DI ERRORI GIUDIZIARI: CHI RISARCIRA’ LA VITTIMA?

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

Nella puntata di oggi abbiamo affrontato il tema degli errori giudiziari. Hanno raccontato la loro storia in studio: Giovanni De Luise e Giulio Petrilli. Giovanni, ha passato otto anni in cella senza nessuna colpa. Viene accusato di omicidio l’11 dicembre 2004 per uno scambio di persona: è stato scarcerato a seguito di un procedimento di revisione chiesto dal suo avvocato dopo l’input della stessa Procura di Napoli. In studio anche l’avvocato Carlo Fabozzo che l’ha seguito nella sua vicenda giudiziaria. Giulio invece è stato arrestato nel dicembre del 1980 con l’accusa di partecipazione a banda armata. Detenuto per sei anni in tredici carceri, è stato assolto in appello e prosciolto definitivamente in Cassazione nel 1989.

In collegamento invece, la storia di Claudio Pedicone che ha prestato il telefono ad un suo collega sul posto di lavoro e, dopo quella telefonata, viene arrestato. L’accusa: secondo gli inquirenti avrebbe fatto parte di un’organizzazione che si occupava di prostituzione.

In studio abbiamo ospitato poi, Francesca Scopelliti, compagna di Enzo Tortora e Presidente “Fondazione Internazionale per la Giustizia Enzo Tortora” che ha presentato il docufilm di Ambrogio Crespi nel quale si racconta la vicenda di Enzo Tortora realizzato in collaborazione con la Fondazione e con il Gruppo Datamedia.

Tra gli ospiti in studio, anche Andrea Castaldo, Ordinario di diritto Penale “Università di Salerno”.

Fonte Blog di Eleonora Daniele

Share :