ANSA: GIUSTIZIA, VERINI (PD), DOPO ANNI STALLO SIAMO A PASSO RIFORMA

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

“Dopo anni di stallo siamo a un passo dalla riforma della giustizia. Oggi il terreno e’ decisamente diverso e, finalmente, si possono affrontare nodi decisivi”. Cosi’ Walter Verini, capogruppo Pd in Commissione Giustizia, intervistato da Italia-24 news in occasione della proiezione del film “Enzo Tortora, una ferita italiana” di Ambrogio Crespi che avra’ luogo stasera nella citta’ di Diamante. “Il primo nodo – continua Verini – riguarda la ragionevole durata dei processi, cosi’ come richiesto da imprese e cittadini. Noi, infatti, abbiamo, tra civile e penale, 9 milioni di procedimenti fermi. Un numero inaccettabile che va assolutamente smaltito. Per il futuro invece bisognera’ mettere in campo soluzioni alternative come ad esempio i processi telematici che stanno gia’ dando risultati significativi. Altro punto fondamentale e’ poi la responsabilita’ civile dei giudici, un tema collegato a ‘Enzo Tortora, una ferita italiana’, il docufilm di Ambrogio Crespi che sara’ proiettato stasera a Diamante. L’intenzione del ministro Orlando, in questo senso, non e’ limitare l’autonomia dei magistrati ma assicurare la loro indipendenza dalla politica e al tempo stesso la possibilita’ per i cittadini di essere tutelati e risarciti nel caso in cui la giustizia abbia leso, per dolo o colpa grave, i loro diritti. E in questo senso il caso Tortora e’ emblematico”. “Credo che la vicenda di Tortora, le battaglie dei Radicali e l’impegno delle forze della societa’ civile, come Ambrogio Crespi – conclude Verini – abbiano davvero aiutato a far maturare nel paese e nella politica l’esigenza di tenere insieme l’indipendenza della magistratura e il diritto del cittadino a una giustizia giusta. Promuovere la proiezione di un film come ‘Enzo Tortora, una ferita italiana’ non e’ solo utile ma fondamentale. Questo tipo di produzione accresce la coscienza degli italiani e rende consapevole la politica chiamata poi a fare le leggi. Lo spettacolo, il cinema non possono far altro che arricchire il nostro patrimonio e aiutare chi di dovere a legiferare”.

Fonte: ANSA

Share :