ANSA: CARCERI, AL COMUNE DI MILANO PROIEZIONE DOCUFILM SU TORTORA

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

“Non è un film contro la giustizia, ma contro la mala-giustizia”: cosìAmbrogio Crespi ha presentato oggi a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, la proiezione del suo docufilm ‘Enzo Tortora, una ferita italiana‘.

Un’iniziativa nata da un’idea del consigliere comunale Matteo Forte (Ncd), appoggiata da tutti i gruppi consiliari. Proprio Forte, nel suo intervento prima della proiezione, ha analizzato il ”problema della carcerazione preventiva”, citando ”gli ultimi dati del Ministero, aggiornati al 31 gennaio, che dicono che, su una capienza di 47.711 detenuti, il nostro sistema vede la presenza di 61.449 carcerati. Non solo: ben il 18%, 11.173, sono quelli in attesa del primo grado di giudizio”, ha spiegato. Un dato che si riflette anche sulla popolazione carceraria della Lombardia, dove ”purtroppo, succede di peggio: su 5.276 detenuti, il 28% e’ tecnicamente innocente, 1.490. Percentuale che cresce al 31% se si considerano tutti i detenuti in attesa di giudizio, 1.637”. Numeri che pero’ vogliono dire anche costi per lo Stato: ”I contribuenti – ha concluso – devono sostenere una spesa annua di circa 74 milioni, visto che e’ di 123,78 euro il costo medio giornaliero per detenuto”.

Fonte Ansa

Share :