ANCHE LISSONE SCEGLIE “ENZO TORTORA, UNA FERITA ITALIANA” DI AMBROGIO CRESPI

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

Di Monica Gasbarri – Un film coraggioso e fedele. Così, Raffaele Della Valle, legale difensore di Enzo Tortora, definiva l’opera di Ambrogio Crespi, dopo averla vista per la prima volta. In quell’occasione, l’avvocato non aveva saputo trattenere una certa commozione e ora, anche se da quella proiezione alla quale aveva partecipato a Monza è passato qualche mese, le emozioni e i sentimenti sono sempre gli stessi. La magia del ricordo di Enzo Tortora si compie ogni volta che il racconto della sua vicenda umana e giudiziaria scorre sullo schermo.

Enzo Tortora a Lissone

Per quanti ancora non hanno avuto modo di vedere il docufilm, il prossimo appuntamento con “Enzo Tortora, una ferita italiana” è a Lissone, nella provincia di Monza e Brianza, nell’ambito di “Lissone per la Legalità 2014″. Il documentario sarà proiettato domani sera, mercoledì 11 giugno, alle 21:00 nell’auditorium di Palazzo Terragni, in Piazza Libertà. L’evento è stato organizzato dalla Città di Lissone in collaborazione con Cineteatro Excelsior.

Assieme all’avvocato Della Valle, interverrà Gianni Rubagotti, membro dell’Associazione Radicale Enzo Tortora. A lui il compito di parlare del film e, soprattutto, di ricordare Tortora. Anche per lui, la visione del docufilm è sempre motivo di emozione: “questo è un film che fa volere bene a Tortora come a un amico scomparso: perché è questo che alla fine è stato” racconta in una intervista a Italia-24News. Una brava persona che ha cercato di aiutare tutti noi ad avere un sistema giudiziario migliore e soprattutto un uomo, cosa tanto rara nel paese della doppia morale, con la schiena dritta, sempre pronto a perdere tutto per non perdere la sua dignità”.

Ancora un’occasione, dunque, per ascoltare dalle parole dei protagonisti di questa storia, il racconto di quegli anni di calvario e di lotta, per commuoversi con le immagini di una vita, quella di Tortora, spesa in nome di una giustizia giusta. Chimera da inseguire e per la quale lottare con tutte le forze.

Fonte: Italia24News

Share :