“AGRIGENTO OGGI”: DIBATTITO SU ‘ ENZO TORTORA, UNA FERITA ITALIANA’ – FOTO/VIDEO

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

Si parla di “Enzo Tortora, una ferita italiana” sul giornale Agrigento Oggi, che ha documentato la giornata di mercoledì, quando il docufilm è stato proiettato nell’auditorium dell’Istituto Nicolò Gallo di Agrigento. Vi riporto di seguito l’articolo:

“Enzo Tortora, Una Ferita Italiana” dibattito ad Agrigento.

Temi scottanti come “la mala giustizia”, il “carcere preventivo”, il problema di sopravvivenza e di sovraffollamento delle carceri, il compiacimento di certa stampa ai poteri forti, sono al centro del docufilm “Enzo Tortora, una ferita italiana”.

L’opera di Ambrogio Crespi prodotto dal Gruppo Datamedia, dopo la Camera dei Deputati e l’Ara Pacis di Roma è stato proiettata nell’auditorium dell’Istituto Nicolò Gallo di Agrigento. Una privilegio per gli studenti, che hanno conosciuto di persona tra gli altri: il regista Ambrogio Crespi e l’ex compagna di Tortora Francesca Scopelliti che hanno partecipato ad un interessante dibattito moderato dal professore Mario Gaziano. Il film ripercorre attraverso toccanti testimonianze il percorso giudiziario dell’ex conduttore di “Portobello”, condannato a dieci anni di carcere in primo grado e poi assolto in appello. Un filmato intenso e a tratti commuovente che invita a riflettere su temi scottanti, come “la mala giustizia”, il “carcere preventivo” e il problema ancora attualissimo delle condizioni di sopravvivenza carceraria. Un’altra proiezione si è tenuta nel pomeriggio a Favara. L’iniziativa è stata promossa dal prof. Giuseppe Arnone.

Particolarmente toccante l’intervento della compagna di Tortora che invitato gli studenti a pretendere di vivere in un Italia migliore.

Enzo Tortora, Una Ferita Italiana.ipad di agrigentooggi

 

Ambrogio Crespi e Enzo Tortora una ferita italiana su Agrigento Oggi Ambrogio Crespi e Enzo Tortora una ferita italiana su Agrigento Oggi Ambrogio Crespi e Enzo Tortora una ferita italiana su Agrigento Oggi Ambrogio Crespi e Enzo Tortora una ferita italiana su Agrigento Oggi Ambrogio Crespi e Enzo Tortora una ferita italiana su Agrigento Oggi

Fonte: Agrigento Oggi

Share :