23 ANNI FA LA STRAGE DI CAPACI, IL RICORDO DI GIOVANNI FALCONE #IONONDIMENTICO

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

23 maggio 1992 – 23 Maggio 2015 sono passati esattamente 23 anni dal giorno in cui il giudice Giovanni Falcone viene assassinato a Capaci, sull’autostrada che collega Palermo a Trapani.
In quell’attentato morirono anche la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.

Ma il 1992 è l’anno in cui perse la vita anche il giudice Paolo Borsellino.

Qualche anno fa ho realizzato questo docuweb per ricordare questi due grandi uomini, due personalità definite anche a livello internazionali come le più importanti e prestigiose nella lotta alla mafia in Italia.

Due uomini che hanno dato la loro vita per la loro battaglia e che senza paure hanno portato avanti la loro lotta fino al loro ultimo giorno. Due uomini assassinati da “cosa nostra”.

In questo speciale, ricordiamo alcune loro parole.

« La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni. »
(Giovanni Falcone)

« Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. »
(Paolo Borsellino)

#ionondimentico

Tags :

Share :