11 SETTEMBRE, LA TRAGEDIA DELLE TORRI GEMELLE RACCONTATA NEL MIO DOCUWEB – VIDEO

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

Di Monica Gasbarri – Come si può raccontare una storia che parla da sola? Che tutti conoscono, che tutti hanno impressa nella loro memoria? Come si possono raccontare la tragedia e l’eroismo? Il dolore e lo smarrimento? La disperazione e la voglia di tornare a vivere?

E’ questa di certo, una delle sfide più grandi per un regista. Ci si accosta a questo argomento con tutto il doveroso rispetto e con la volontà ferrea di restituire ai posteri una storia, un racconto. I registi fanno questo. E questo ha fatto Ambrogio Crespi nel suo docuweb dedicato alla triste ricorrenza dell’11 settembre.

Molto prima di raccontare la storia di Enzo Tortora, e di aprirci le porte della comunità di Capitano Ultimo, aveva già affrontato la tragedia delle tragedie, quel momento che più in assoluto ha segnato i destini del mondo moderno, con ripercussioni politiche, sociali, culturali, di cui ancora oggi portiamo i segni e le ferite.

In America, a New York, Ground Zero rimane a futura memoria del valore e del coraggio di quanti hanno dato la loro vita nel momento del bisogno; di quanti si sono sacrificati per la propria gente colpita al cuore. Ma non basta. Bisogna raccontare e ricordare quelle ore e quei minuti. E lo strumento scelto da Crespi assolve perfettamente al suo compito.

Le immagini dal vivo parlano dritto al cuore di chi non c’era e di chi, invece, quei momenti li ha vissuti, occhi incollati davanti allo schermo delle proprie tv.

Il montaggio è incalzante e la voce narrante del regista ci accompagna in punta di piedi tra la polvere e le macerie delle Torri Gemelle, è il filo conduttore della storia delle storie. Lo stile è essenziale, pulito, emozionale, niente fronzoli: una scelta, un marchio di Ambrogio Crespi, un segno di rispetto.

Le immagini parlano e non vanno sopraffatte.

Fonte: Data24News

Tags :

Share :