INTERNAPOLI.IT: VILLARICCA, INTITOLARE UNA STRADA A ENZO TORTORA, LA PROPOSTA DI MASTRANTUONO E CIMMINO.

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

Intitolare una strada a Enzo Tortora, è l’iniziativa promossa dai consiglieri del gruppo Napoli Nord, Francesco Mastrantuono (primo firmatario) e Michele Cimmino. L’argomento sarà discusso durante l’assise in programma per il prossimo 10 febbraio. «Enzo Tortora rappresenta il personaggio più noto del nostro tempo, vittima di un clamoroso errore giudiziario che lo ha costretto a scontare sette mesi di carcere – scrivono i due consiglieri nella mozione posta all’attenzione del presidente del consiglio comunale – Enzo Tortora non si è mai sottratto ai vari gradi di giudizio, dimettendosi da parlamentare europeo e rinunciando all’immunità per affrontare un processo nel quale, a distanza di troppi anni, è emersa appieno la sua innocenza; il 17 marzo 1988 – proseguono – Enzo Tortora è stato definitivamente assolto dalla Corte di Cassazione; il 18 maggio 1988, dopo il lungo e penoso calvario giudiziario, stroncato da un male incurabile Enzo Tortora muore. Il noto Docufilm “Enzo Tortora un ferita italiana” realizzato dal regista Ambrogio Crespi, che sta facendo il giro del mondo ed è stato proiettato anche a Villaricca il 26/03/2014 su iniziativa dell’intero consiglio Comunale, ha ridestato l’attenzione sulla figura del giornalista scomparso, creando un proficuo dibattito culturale su scala nazionale; conservare viva la memoria di Enzo Tortora è un atto doveroso per tutta la comunità oltre che per gli operatori del diritto in città sono presenti diverse vie, soprattutto di nuova realizzazione, ancora da denominare o con denominazione derivante da quelle contigue (es. 1a trav. Via..). Tutto ciò premesso – conclude la mozione – chiedono che vengono messa in votazione la seguente mozione “Il Consiglio Comunale Impegna Il Sindaco e/ o la Giunta e/o gli uffici competenti ad intitolare al più presto una via o una piazza al giornalista Enzo Tortora».

Fonte internapoli.it

Share :