L’UNIONE SARDA, “SPES CONTRA SPEM” IL DOCUFILM CONTRO LA MAFIA SBARCA IN SARDEGNA

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

Riporto di seguito un’articolo uscito su L’Unione Sarda lo scorso 5 Maggio 2017 – “Spes contra spem – liberi dentro”, docufilm diretto da Ambrogio Crespi e girato nel carcere di Opera a Milano, prosegue il suo tour lungo la Penisola e fa tappa in Sardegna, nella città di Nuoro.

Già presentato alla 73° edizione della biennale del cinema di Venezia e alla Festa del Cinema di Roma, verrà proiettato domattina, a partire dalle 9.30, presso il Teatro San Giuseppe di via Trieste 48.

Definito dalla critica “un film contro la criminalità organizzata, un messaggio contro la mafia, un lenzuolo bianco che parla del cambiamento e del mutamento dell’uomo”, “Spes contra spem” è stato portato negli ultimi mesi all’interno delle carceri, nelle aule dei tribunali, in alcune delle più importanti sedi istituzionali del Paese, con migliaia di persone coinvolte e conquistate dall’umanità e dalla verità rappresentate.

Al centro del racconto la “speranza contro ogni speranza” di chi è condannato all’ergastolo ostativo, quello del “fine pena mai”, che nega al detenuto ogni beneficio penitenziario e non lascia prospettive di una vita fuori dal carcere. Un viaggio per testimonianze e immagini guidato da Sergio D’Elia e Elisabetta Zamparuti: ad alternarsi sullo schermo i “reclusi”, ma anche agenti e operatori dell’amministrazione penitenziaria che, grazie ai programmi di recupero dei condannati, provano a restituire a queste persone un’aspettativa per il futuro. Le parole chiave della narrazione sono “colpa” ed “espiazione”, ma anche, appunto, “speranza” e “cambiamento”.

La proiezione sarà seguita da un dibattito con Sebastian Cocco, Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Nuoro, Roberto Corrias, Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Monica Murru, Direttore della Scuola Forense, Ambrogio Crespi, regista, Maria Brucale del direttivo di Nessuno Tocchi Caino, Adriana Carta, M.d.S. di Nuoro, Francesca De Carolis, giornalista e scrittrice, Pino Roveredo, scrittore e garante regionale per il Friuli Venezia Giulia dei diritti dei detenuti, Gianfranco Oppo, garante dei diritti dei detenuti per il Comune di Nuoro. A moderare l’evento, cui parteciperanno gli studenti del Liceo Scientifico Fermi, del Liceo Classico Asproni e dell’ITC Satta, Gerardo Ferrara.

“Spes contra spem – liberi dentro” è prodotto da Indexway in collaborazione con Nessuno Tocchi Caino e Radio Radicale.