CITTA’ DI NAPOLI: D’ALESSIO “SONO AL SERVIZIO DELLA MUSICA NAPOLETANA E LA PORTO NEL MONDO”

Hendrerit nibh praesent litora faucibus pulvinar elit sem nostra conubia ultricies scelerisque. Cubilia auctor maecenas ac mi turpis libero quam.

Commodo proin suscipit diam nascetur ante per auctor sapien maecenas mi consequat. Taciti torquent facilisis habitasse dignissim scelerisque libero eget. Cubilia nullam litora tincidunt erat ridiculus.

“I DON’T DREAM AT NIGHT, I DREAM AT DAY, I DREAM ALL DAY; I’M DREAMING FOR A LIVING.” - Steven Spielberg

Presentato “Malaterra”, il nuovo album nel quale il cantautore reinterpreta alcuni classici partenopei con molti ospiti illustri, da Gianni Morandi a Briga e Anna Tatangelo
Esce venerdì 16 ottobre “Malaterra“, il nuovo album di Gigi D’Alessio che sarà seguito da un nuovo tour mondiale. Per l’occasione il cantautore torna a cantare in napoletano, cimentandosi con i classici della canzone partenopea. Molti gli ospiti che hanno preso parte al lavoro per una serie di duetti: tra questi Gianni Morandi, Briga e Anna Tatangelo. “Sono al servizio della musica napoletana – ha detto D’Alessio – che porto nel mondo in tour”.

Tour e disco si inseriscono in un progetto più ampio di riabilitazione dell’immagine della Campania. Con il quarto tour mondiale e con oltre venti milioni di dischi venduti Gigi D’Alessio è infatti il protagonista del progetto “CampaniaSiCura” ovvero “La reazione della Campania, all’onda mediatica che ha intaccato la reputazione, l’immagine e l’economia regionale, trasformandola in una capillare e duratura operazione di rilancio territoriale”.

La suggestione di questo progetto, è quella di portare Napoli e la “Campania SiCura” nel mondo attraverso la rivisitazione fatta da Gigi D’Alessio, dei grandi classici napoletani ri-arrangiati in chiave moderna che si fonderà con il repertorio di maggiore successo dell’artista. Nel disco sono tanti gli ospiti di spessore. Da Gianni Morandi che duetta con D’Alessio in “Una sera e Maggio“, l’indimenticabile Renato Carosone nel duetto virtuale assolutamente unico di “Io mammeta e tu“, Chris Botti, il trombettista di Frank Sinatra, Barbra Streisand, Sting e Paul Simon, capace di creare un’atmosfera unica con la voce di Gigi in “Indifferentemente“.

E poi ancora la London Orchestra che nei mitici studi Abbey Road ha orchestrato i brani di “Malaterra”. Michael Thompson, già con Michael Jackson, Madonna, Cher e molti altri, protagonista con la sua chitarra nel brano “O Sarracino“. L’album vede anche la preziosa collaborazione di Nathan Eastal basso, Raphael Padillia alle percussioni, John Robinsone Alfredo Golinoalla batteria. L’album contiene inoltre altri quattro classici della musica partenopea di sempre come “Guaglione“, “A Citta e Pullecenella“, “O Surdato nnammorato” e “Torna a Surriento” insieme alle cinque tracce inedite scritte e interpretate da D’Alessio.

LE DATE DEL TOUR
Mercoledì 14 Ottobre – LUGANO – Palazzo dei Congressi
Venerdì 16 Ottobre – MARSIGLIA – Spazio Silo
Lunedì 19 Ottobre – LONDRA – Shepherds Bush Empire
Giovedì 22 Ottobre – ZURIGO – Volkaus
Sabato 24 Ottobre – FRANCOFORTE – Teatro Capitol
Lunedì 26 Ottobre – MONACO– Spazio Kessel Haus
Mercoledì 28 Ottobre – PARIGI– Teatro La Cigale
Venerdì 30 Ottobre – BRUXELLES – Cirque Royale
Lunedì 2 Novembre – COLONIA – Spazio E Werk
Mercoledì 4 Novembre – AMNEVILLE – Galaxie
Venerdì 6 Novembre – MOSCA – Arts Academic Theatre
Martedì 10 Novembre – CHARLEROI– Palais des beaux arts
Giovedì 12 Novembre – VIENNA – Museum Quartier
Martedì’ 17 Novembre – BARCELLONA – Barts
Venerdì 29 Gennaio – TOKYO
Domenica 31 Gennaio – SHANGAI
Mercoledì 3 Febbraio – MELBOURNE
Venerdì 5 Febbraio – SYDNEY
Domenica 7 Febbraio – DUBAI
Sabato 2 Aprile – TORINO
Domenica 3 Aprile – MILANO
Mercoledì 6 Aprile – PADOVA
Giovedì 7 Aprile – BOLOGNA
Sabato 9 Aprile – ROMA
Lunedì 11 Aprile – FIRENZE
Martedì 12 Aprile – GENOVA
Giovedì 14 Aprile – BARLETTA
Venerdì 27 Maggio – BUENOS AIRES
Domenica 29 Maggio – SAN PAOLO
Lunedì 30 Maggio – RIO DE JANEIRO
Giovedì 2 giugno – MIAMI
Domenica 5 Giugno – TORONTO
Martedì 7 Giugno – SAN FRANCISCO
Mercoledì 8 Giugno – LOS ANGELES
Venerdì 10 Giugno – CHICAGO
Sabato 11 Giugno – ATLANTIC CITY
Domenica 12 Giugno – FOXWOOD
Martedì 21 Giugno – NAPOLI

 

Share :